Piano dell’Offerta Formativa

La scuola dell’infanzia “Regina Margherita”, sorta nel 1884 ad opera della “Congregazione di carità” per rispondere alle esigenze del territorio di allora, ha da sempre mantenuto fede alla sua identità ispirata ai valori cristiani che ne hanno contraddistinto la nascita e lo sviluppo e che sono tuttora ben presenti, caratterizzano lo stile stesso della scuola.

Caratteristiche Fondamentali

  • attenzione alla centralità della persona e alla sua formazione integrale in armonia con i principi della Costituzione Italiana e in attuazione dei vigenti Ordinamenti ministeriali;
  • l’educazione alla ricerca del senso della vita, alla verità e alla libertà che ne scaturisce;
  • l’accoglienza di chiunque accetti il progetto educativo della scuola, sia esso di altra provenienza, di altra religione o in situazione svantaggiata.

Impegno costante che muove l’agire della scuola nel suo complesso è il collaborare allo sviluppo completo, armonico, individuale di ciascun bambino in riferimento alle sue capacità e potenzialità.

Perché ciò possa realizzarsi è indispensabile che ogni alunno trovi un ambiente, uno stile ed un clima affettivamente caldo, ricco di valori e di proposte, pedagogicamente adatto e rispettoso delle caratteristiche del bambino 3-6 anni. Fondamentale perciò sono la passione e la competenza professionale delle insegnanti, vissuta sua nei confronti dei bambini e delle loro famiglie che all’interno del collegio docenti.

Obiettivi generali del Processo Formativo

  • Maturazione dell’identità
  • Conquista dell’autonomia
  • Sviluppo delle competenze
  • Cogliere il messaggio evangelico

Itinerari di Lavoro

Programmazione

Gli obiettivi formativi sono riferiti agli obiettivi specifici di apprendimento come previsti dalle indicazioni e dalle raccomandazioni ministeriali:

  1. IL SÉ E L’ALTRO (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
  2. IL CORPO E IL MOVIMENTO (identità, autonomia, salute)
  3. I DISCORSI E LE PAROLE (comunicazione, lingua, cultura)
  4. LA CONOSCENZA DEL MONDO (ordine, spazio, tempo, natura)

Programmazione Educativa-Didattica Annuale

La programmazione annuale viene stesa collegialmente ed è suddivisa in unità di apprendimento poi sviluppate nel corso dell’anno scolastico.

 

Contenuti

Essi si succedono secondo una scansione triennale che ciclicamente prevede i temi:

  • della NATURA per favorire nel bambino lo sviluppo di atteggiamenti di tipo specifico;
  • della CULTURA per indurre il bambino nel mondo del sapere-conoscere;
  • dell’INTERCULTURA per far scoprire al bambino il valore della diversità.

Metodi

Anche rispetto ai metodi, ci si avvale delle informazioni ministeriali, per cui l’agire scolastico-didattico si fonda su:

  1. valorizzazione del gioco;
  2. esplorazione e ricerca;
  3. vita di relazione;
  4. mediazione didattica;
  5. osservazione;
  6. progettazione;
  7. verifica;
  8. documentazione.

Caratteristiche della Scuola

La scuola è costituita di 6 sezioni eterogenee e miste. L’interno di ogni classe è liberamente organizzato dall’insegnante e suddiviso in angoli specifici; la sezione è anche adibita a refettorio della classe per la consumazione del pasto di mezzogiorno.

 

Risorse

Nella consapevolezza che la scuola è “comunità educante” nel suo insieme, tutti coloro che vi lavorano e collaborano sono chiamati a corresponsabilità nei loro diversi ruoli e compiti.

La scuola provvede continuamente a fornirsi di materiale sia tecnico, sia didattico per le diverse attività, e fasce di età.

Tempi

La giornata scolastica inizia alle h. 8:30 e termina alle h. 15:30 con pre-scuola (7:30/8:30) e dopo-scuola (15:30/18:00). La giornata scolastica si sviluppa con attività ricorrenti di vita quotidiana, attività programmate e tempo personalizzato per il bambino. Alcune attività hanno ricorrenza settimanale (attività motoria e religione), altre (inglese, danza, karate e per therapy) sono facoltative e collocate al termine della giornata, dopo l’orario scolastico.

Progetti

Progetto Accoglienza

La scuola pone molta attenzione nei confronti dei bambini e delle famiglie che si apprestano alla frequenza nel primo anno scolastico e pone in atto da tempo una strategia collaudata con i seguenti appuntamenti:

  • open-day nel mese di gennaio per illustrare la scuola ai genitori in vista delle nuove iscrizioni;
  • meeting di giugno per i nuovi iscritti;
  • incontro formativo a settembre sull’insegnamento per i genitori dei neoiscritti;
  • colloqui individuali;
  • orario ridotto per tutti i bambini;
  • invito dei nuovi iscritti alla festa della scuola a fine anno;
  • festa di benvenuto (fine settembre) per far vivere ai nuovi alunni e alle loro famiglie qualche ora di festa.

Progetto Religione

I contenuti religiosi sono sviluppati nell’incontro settimanale e proposti attraverso racconti, drammatizzazioni, preghiere, canti, immagini; occasionalmente anche con la presenza del sacerdote e con momenti di preghiera in parrocchia.

Progetto Attività Motoria

Il percorso di attività motoria viene svolto da un’insegnante interna alla scuola che ha una preparazione specifica. Vengono abbinate due classi alla volta e i bambini sono divisi per fasce d’età.

Il programma annuale con gli obiettivi per ogni fascia d’età è a disposizione in direzione. L’insegnante svolge con le insegnanti di classe un lavoro scambio di informazioni per ogni singolo bambino.

Collegialità dei Docenti

Le insegnanti, nel rispetto della libertà d’insegnamento, stendono collegialmente il progetto educativo-didattico annuale, si incontrano settimanalmente per momenti di riflessione e di verifica, partecipando a corsi di formazione per meglio qualificare la loro professionalità.

Consulenza Pedagogica

Per i genitori che, su indicazione delle insegnanti o per loro iniziativa, avessero necessità, è a disposizione la consulenza della coordinatrice nella specifica competenza e qualifica di psicopedagogista.

Ruolo partecipativo dei Genitori

La scuola favorisce la partecipazione dei genitori alla vita scolastica attraverso i seguenti strumenti ed appuntamenti:

  • elezione del Consiglio di interclasse;
  • convocazione periodica dello stesso;
  • assemblea per la presentazione del programma annuale;
  • assemblee di classe;
  • colloqui individuali dei genitori con i docenti, su richiesta di una delle parti;
  • partecipazione ad iniziative particolari e alle feste della scuola;
  • partecipazione a gruppi di lavoro.

Informazioni Generali

La scuola è sempre disponibile nei confronti di tutti coloro che ne facciano richiesta, Per motivi organizzativi, tutti gli incontri con il personale scolastico avvengono preferibilmente su appuntamento.