Comunicato FISM (aggiornamento)

Pubblicato il 30 Apr 2021

La Segreteria nazionale

Roma, 29 aprile 2021

Carissimo Gestore, carissima Coordinatrice,
alcuni aggiornamenti sull’andamento della firma della PETIZIONE PRIMA I BAMBINI.
Prima di tutto, GRAZIE per il vostro impegno sin qui profuso per la mobilitazione educativa e sociale promossa dalla FISM.

Ad oggi sono state raccolte oltre 113.000 firme (tramite la piattaforma on line), ma se vogliamo raggiungere gli obiettivi di una gratuità per le famiglie e migliorare le condizioni economiche per tutto il personale delle nostre scuole, dobbiamo assolutamente proseguire il nostro lavoro di sensibilizzazione e di raccolta firme della petizione PRIMA I BAMBINI. I canali più veloci sono sicuramente le pagine Facebook delle scuole e i messaggi tramite i gruppi di WhatsApp. Occorre assolutamente un ulteriore sforzo perché tutti i genitori, parenti, conoscenti, amici e quanti condividono le ragioni della nostra mobilitazione firmino la petizione.

Solo così raggiungeremo i traguardi prefissati. È urgente farlo subito.

A questo proposito ti informiamo di una “difficoltà” che potrebbe aver influito sulla firma della petizione on line. Attenzione: chi firma per la prima volta su Change.org, affinché la sua firma venga correttamente registrata, deve confermarla tramite email che riceve da Change.org e la mail potrebbe essere arrivata nella cartella spam o in altre cartelle. Se non si è sicuri di aver completato questa procedura, occorre far firmare nuovamente!!! Per questo, anche se può apparire scortese, occorre risentire tutti i genitori ed assicurarsi che abbiano effettuato la conferma della firma come indicato. Altrimenti, in caso di difficoltà, rimane la possibilità della firma cartacea.

Per comodità, riportiamo un possibile testo che potete utilizzare per i messaggi di WhatsApp o da postare su Facebook o altri canali social

“Per dare ancora più forza alla nostra richiesta e raggiungere ancora più firme che sarà sempre più difficile ignorare da parte dei decisori, condividi la petizione su WhatsApp o tramite Facebook a tutti i tuoi contatti. Condividere la petizione è semplicissimo, basta cliccare su questo link! Fallo ora!”

Ti riportiamo inoltre un “meme” che deve diventare virale, sempre tramite tutti i canali social che abitualmente utilizzate. È un modo semplice ma che efficacemente testimonia la disparità di trattamento tra le Famiglie. Probabilmente non tutte lo sanno e prenderne atto potrebbe convincere a firmare la petizione.

Petizione cartacea: per le persone che hanno difficoltà a firmare con gli strumenti social, è data la possibilità di firmare la petizione tradizionalmente su modulo cartaceo.

Se state raccogliendo e/o avete raccolto firme sul modello cartaceo, vi chiediamo di comunicare entro giovedì 6 maggio alla vostra FISM Provinciale il numero delle firme sin ora raccolte. Trattenete i fogli che dovranno essere inviati in originale alla FISM Provinciale quando vi verrà comunicato.

Il futuro della tua scuola e di tutte le scuole dell’infanzia paritarie no profit FISM ora dipende sicuramente anche da voi.

Cordiali saluti

Il Responsabile rapporti
FISM provinciali e regionali
Giampiero Redaelli

Il Segretario FISM Nazionale

Luigi Morgano

PARI o DISPARI?

COSTO PER LO STATO
ISCRITTO SCUOLA INFANZIA STATALE

  • 6.027 euro per bambino
  • 20.000 euro per bambino …con disabilità certificata

COSTO PER LO STATO
ISCRITTO SCUOLA INFANZIA FISM

  • 630 euro per bambino
  • 4.000 euro per bambino …con disabilità certificata

SCEGLI PARI
Firma la petizione
https://www.change.org/FISMPRIMAIBAMBINI

PER TE FAMIGLIA
  • più servizi 0 – 6 anni
  • conciliazione vita familiare e lavoro
  • sostegno alla natalità a alla genitorialità
  • tutela occupazione femminile